Press "Enter" to skip to content

WordPress sitemap inesistente con plugin seo

Un plugin seo in wordpress?

Innegabile che molta della fortuna di questo cms sia dovuta all’ ottima indicizzazione dei suoi contenuti che si ottiene con relativa facilità anche senza specifici plugin , ma il mondo dei motori di ricerca è talmente competitivo e le funzionalità che ormai si danno per scontate sono talmente tante che usare un plugin è di certo buona prassi per completare questo aspetto di wordpress.

Yoast Seo è un plugin seo sicuramente e meritatamente tra i plugin più diffusi al mondo ; le sue funzionalità sono moltissime e spesso non vengono neppure tutte usate a fondo , sia perchè spesso si lascia al cliente l’ ottimizzazione del singolo articolo che è parte importante del risultato finale del posizionamento, sia perchè l’ impostazione seo da parte della web agency non è uguale per tutti i siti . Lo si capisce facilmente che se un sito lo vendo ipoteticamente a 1000 euro compreso di ottimizzazione seo è diverso dal preventivare 1000 per il sito indicizzazione compresa. Indicizzazione e ottimizzazione sono poi  cose ben diverse, ma spesso fraintese seppur ormai note ai più, comunque in entrambi i casi una fase fondamentale è quella della segnalazioni dei contenuti ai motori di ricerca, cosa che per chi una volta faceva siti da zero consisteva nel farsi la sitemap a manona e poi caricarla direttamente nel webmaster tool, mentre oggi è praticamente già pronta grazie  a wordpress e ai plugin seo tipo Yoast Seo.

Purtroppo nel caso di progetti piccoli dove l’inserimento nel webmaster tool non è previsto perchè la parte seo non viene esplicitata o se anche viene fatto l’inserimento, poi non si presta interesse per l’inserimento della sitemap confidando che wordpress la faccia da solo come realmente sa fare, alla fine potremmo scoprire cercando miodominio.ext/sitemap_index.xml che realmente la sitemap non è stata neppure generata.
Se andiamo a verificare in admin wordpress dal percorso Admin -> SEO -> Sitemap XML possiamo verificare le impostazioni di creazione della sitemap xml , ma seppur tutte definite correttamente, la sitemap viene generata solo dopo il salvataggio di tali impostazioni. E’ ovvio che nei casi in cui tale sitemap non sia ancora stata generata, siamo piuttosto indietro dall’ averla segnalata e analizzata con il webmaster tool e per quanto Google oggi giorno arrivi comunque ad  indicizzare i nostri siti e segnalarci eventuali problematiche di spiderizzazione, poter esplicitare tramite una sitemap cose segnalare e con quale importanza è ancora oggi importante per una buon seo del nostro sito, pur nella consapevolezza che la regola Content is king sia più valida che mai.

 

Be First to Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Fatal error: Call to undefined function the_posts_pagination() in /home/espertom/public_html/wp-content/themes/shift/index.php on line 18