Press "Enter" to skip to content

Aggiungere campo partita iva e codice fiscale


Un elemento che nella versione base di magento desta qualche perplessità è indubbiamnete il form di registrazione dell’ acquirente. In questo form infatti magento non prevede come impostazione di default la comparsa del campo per l’insermento dell’ identificativo fiscale sia codice fiscale o partita iva . Questa per la normativa italiana è oggi giorno una  mancanza percui in fase di prima configurazione del nostro ecommerce dovremo intervenire per aggiungere il campo specifico.

A questo punto si apre una duplice via:
Soluzione 1)  utilizziamo il campo che magento ha già comunque predisposto da admin per accettare il dato dell’ identifcativo fiscale Vat Number rendendolo visibile e obbligatorio per tutti ( siano persone fisiche o aziende non fa distinzione, il campo è unico )
Soluzione 2) dobbiamo prepararci con un estensione dedicata e qualche esborso economico nel caso l’esigenze sia di inserire un campo per il cf e uno diverso per la partita iva.

A seconda della clientela a cui vogliamo andare incontro va ponderata al nostra scelta; per un ecommerce orientato solo alla clientela privata ( esempio un negozio per animali ) il campo per il codice fiscale è ampiamente sufficiente e il fatto che tale campo possa ospitare in ugual modo anche un eventuale partita iva permette di andare incontro anche ad eventuali esigenze di qualche acquisto da parte di un utenza business occasionale.
Il caso che pero’ questa soluzione 1 non permette di gestire è quello di soggetti business che debbano comunicare cf e piva differenti; è una casistica chiaramente possibile che si presenta quando il nostro target è rivolto a liberi professionisti o società di persone, ma puo’ anche verificarsi con aziende con ragione sociale piuttosto datata, e in questo caso magento non è in grado di gestirla se non con opportune abbondanti modifiche o estensioni.

Quelloc he pero’ non viene rilevato se non dopo i primi acquisti e quindi non tutti i programmatori possono aver notato, è che anche nel caso della soluzione 1 persiste il problema della stampa del campo fiscale nel pdf della fattura ( esigenze non da poco per chi decidesse di utilizzare magento anche per la gestione contabile , soluzione che spesso è decisiva nella scelta di magento come cms per un ecommerce ). Questo bug ancora presente in tantissime installazione è risolvibile con questo piccolo inserimento di codice:

/*Partita IVA e Codice Fiscale */
            $idCustomer = $order->getCustomerId();
            $customer = Mage::getModel("customer/customer");
            $customer->load($idCustomer);

            $page->drawText( 'P.IVA/CF: '.$customer->getTaxvat(), 45  , $this->y , 'UTF-8');
            $this->y -= 31;

Nel file app\code\core\Mage\Sales\Model\Order\Pdf\Invoice.pdf .
chiaramente è sempre preferibile o meglio obbligatorio crearne l’equivalente sotto local preservando intatto il core, d ogni modo questo è quanto strettamente necessario per risolvere un annoso problema.
Resteranno poi da risolvere le problematiche inerenti l’invio di tali campi tramite email, questione indubbiamente più complessa, ma intanto avremo messo un bel tappo ad una falla importate.

 

Be First to Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Fatal error: Call to undefined function the_posts_pagination() in /home/espertom/public_html/wp-content/themes/shift/index.php on line 18